Around the world

Around the world è un progetto collettivo, un viaggio condiviso e ideale.
Incontro, scoperta, emozioni e voglia di stare insieme sono i propositi che vogliamo esplorare. La nostra libertà è fortemente limitata, ora che viaggiare è diventato estremamente complicato ma si può partire anche usando la creatività e, come unico bagaglio, la curiosità di conoscere luoghi altri e storie nuove.

Come partecipo?
Le regole sono poche: leggi con attenzione!

1. Scegli una forma: cerchio, rettangolo o triangolo (misura 7×7 cm).
2. Disegna dentro questa forma il paesaggio, la città, lo scorcio o il dettaglio che vuoi rappresentare. Può essere un paesaggio reale o inventato, un luogo in cui non sei mai stato o dove vorresti vivere da sempre.
3. Inviaci il tuo disegno via email, rigorosamente monocromatico (nero) a openlab@printclubtorino.it

NB: Se sei un illustratore e vuoi utilizzare programmi di grafica va benissimo: mandaci un pdf e una jpg. Se invece non sei pratico e utilizzare file digitali ti mette in difficoltà nessun problema: puoi mandarci una scansione.

E poi?
Tutti i disegni raccolti dai partecipanti al nostro viaggio ideale, saranno trasformati in timbri unici, incisi con taglio laser nel legno. Come nella tradizione giapponese, ciascun timbro servirà a raccontare un luogo e la raccolta di questi vi condurrà a spasso per il pianeta.

Realizzeremo una pubblicazione corale, a metà tra un passaporto e un notebook da viaggio composto da 20 pagine, e su ciascuna pagina verranno stampati timbri differenti provenienti da altrettante mete remote.
Riceverai a casa il tuo timbro in legno ed il libretto stampato a mano in edizione limitata.

Ti chiediamo un piccolo contributo (15€) per veder realizzato questo progetto: una quota con la quale sosterremo parte dei costi di produzione. Da questo progetto potrà nascere una speciale fanzine del Print Club Torino che raccoglierà tutto il materiale ricevuto: se parteciperai avrai la possibilità di pre-ordinare la tua copia scontata.

l progetto è realizzato da Print Club Torino, laboratorio creativo di stampa e arti grafiche dove sperimentare e condividere idee, tecniche e processi.

I timbri sono realizzati da Fablab Torino, il primo laboratorio di fabbricazione digitale aperto in Italia, grazie alla disponibilità e alla professionalità di Damiano Frison.

Torna alle news
FacebookInstagramLinkedin
Restiamo in contatto