Summer School.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Contattaci

Una formula dedicata a chi vuole approfondire, ricercare e apprendere un approccio creativo tecnico e sperimentale attraverso un corso di più giorni: pensata per studenti e professionisti, appassionati e artisti.

Ideale per poter approcciare in maniera intensiva un argomento e immergersi totalmente in uno spazio creativo guidati da tutor professionali con cui lavorare fianco a fianco.

Sarà possibile esplorare sia gli aspetti tecnici che la parte pratica di sperimentazione manuale.

Tecniche di incisione

La full immersion di quattro giorni è pensata per chi vuole migliorare la propria conoscenza e al contempo permette a chi è alle prime armi di affrontare in maniera accurata tutti gli aspetti dell’arte incisoria.
Le tecniche verranno affrontate in maniera approfondita e i partecipanti saranno aiutati a realizzare, a loro scelta, lastre di piccolo o grande formato. Tutti i materiali che utilizzati sono inclusi nel costo della masterclass e forniti dal tutor e dal Print Club Torino.

Il workshop sarà attivato con un numero massimo di otto partecipanti per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera attenta e puntuale. Il corso è realizzato in collaborazione con Giancarlo Busato della Stamperia d’Arte Busato.

Processi creativi

L’occasione per poter conoscere il percorso creativo di un artista, la scorsa estate Lucio Schiavon, in un ambiente informale e creativo e introdurre gli iscritti alle tecniche che verranno utilizzate.
La prima giornata è stata dedicata alla progettazione e alla ricerca di nuovi approcci creativi legati all’illustrazione che poi è stata stampata in risograph. Partendo dai moltissimi esempi di stampe realizzate in laboratorio è stato possibile sperimentare la tecnica sia nella versione analogica (con piano scansione) che in quella digitale (con gestione file).

Sono stati approfonditi gli effetti di segni di diversa natura: dal tratto a matita, alle tempere, all’acquerello, in una sorta di campionario degli “effetti” per orientare i partecipanti alla propria scelta stilistica.
Il  compito del tutor è stato quello di seguire i partecipanti per sviluppare un progetto interessante a livello compositivo e per guidarli sul versante creativo, mantenendo un’organicità del corso con il tema: le città immaginarie.

Entro la giornata i partecipanti hanno anche realizzato l’inserto in serigrafia, che sarà personalizzato, ad un colore.

Nel corso della seconda giornata viene introdotta la tecnica serigrafica con l’incisione dei telai e la stampa successiva degli elaborati singoli. Il corso ha quindi diverse finalità, che vengono sviluppate nei giorni, in primis la progettazione e la finalizzazione del proprio elaborato con un mix di tecniche.

FacebookInstagramLinkedin
Restiamo in contatto