Un laboratorio aperto al pubblico dove sperimentare tecniche, idee, processi
Scopri di più
Laboratorio
Scopri il laboratorio
Un luogo di produzione creativa all’interno di Toolbox Coworking, uno spazio fisico in cui lavorare, stampare e dare vita a nuove produzioni. Il luogo ideale per sviluppare progetti editoriali in piccole o medie tirature, realizzare prototipi e autoproduzioni o valorizzare il proprio portfolio.

Corsi
Sperimenta le tecniche di stampa
Il Print Club offre un calendario ricchissimo di workshop e masterclass, durante il fine settimana, dedicati alle tecniche di stampa e per conoscere l’approccio progettuale di artistə, designer, illustratori e illustratrici.

Servizi
Approfondisci i servizi
Dalla realizzazione di produzioni personalizzate, all’organizzazione di attività di team building, percorsi formativi ed esperienze laboratoriali, fino alla progettazioni di attività culturali e azioni di comunicazione: il Print Club è in grado di rispondere alle richieste di aziende, scuole, università e artistə.

Progetti
Partecipa agli incontri
Nel laboratorio si organizzano numerosi appuntamenti nell’ambito della comunicazione, del visual design, della grafica e delle tecniche di stampa: occasioni di confronto e dialogo, ma anche di sperimentazione delle tecniche di stampa aperte a tuttə.
I nostri pacchetti
Scopri di piùProssimi corsi

Corsi intensivi
Venerdì 10 Ottobre dalle 18:30
Sabato 11 Ottobre Dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Domenica 12 Ottobre Dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
MASTERCLASS | Felicita Sala
Ti sei mai chiesto come nascono le storie illustrate per bambini? Cosa succede quando un personaggio prende vita tra colori, texture e un pizzico di magia? Questo workshop è pensato per chi ama il potere evocativo delle immagini e vuole esplorare l’albo illustrato come forma di narrazione visiva, poetica e potente.
Durante tre giornate intense – ma profondamente giocose – esploreremo il rapporto tra testo e immagine, lavorando su personaggi, ambienti e piccole sequenze narrative. Sperimenteremo tecniche come acquerello, gouache e pastelli, scoprendo come combinarle in modo libero e personale. Ci saranno giochi creativi, esercizi di improvvisazione e momenti di confronto. Lo sketchbook sarà il nostro compagno di viaggio, un laboratorio portatile dove tutto può succedere.
Il workshop si svolge nel cuore del Print Club Torino, uno spazio dove si creano legami e ci si lascia sorprendere dalla propria immaginazione.

Corsi intensivi
Venerdì 24 | h 18.30 Sabato 25 | h 9.30 - 17.30 Domenica 26 | h 9.30 - 17.30
Masterclass | Guridi
LA MALA IMPRESSIONE Distorsione e allegoria – L'immagine stampata come realtà alterata
Un workshop che esplora la distorsione visiva e l’allegoria non come semplici tecniche stilistiche, ma come strumenti per pensare l’immagine in modo ambiguo e provocatorio. Attraverso la stampa, impareremo a trasformare l’immagine in un oggetto che va oltre la sua semplice rappresentazione, giocando con stratificazioni, errori e matericità. Utilizzeremo fotocopia e risograph per creare opere che svelano e occultano, che decostruiscono e rivelano, in un processo creativo che richiama anche il linguaggio del cinema.
Perfetto per chi ha bisogno di uno sblocco creativo liberatorio e stimolante

Corsi intensivi
Venerdì 7 Novembre h 18.30
Sabato 8 Novembre h 9.30-13.30 e 14.30-17.30
Domenica 9 Novembre h 9.30-13.30 e 14.30-17.30
Masterclass | Ramiro Clemente
Il workshop indaga il dialogo dinamico tra il disegno a mano libera e le tecniche di stampa, esplorando come questi due linguaggi possano coesistere, contraddirsi e arricchirsi a vicenda. Attraverso esercizi pratici i partecipanti saranno guidati in un percorso sperimentale fatto di trasparenze, stratificazioni e sovrapposizioni.
L’obiettivo è scoprire modalità diverse per provocare tensioni tra il gesto e la riproduzione, generando attriti visivi che espandono il nostro universo creativo e si traducono in risorse espressive da integrare nel proprio linguaggio artistico.
Il Festival
Graphic Days®
Print Club Torino promuove dal 2016 il progetto Graphic Days®, nato come appuntamento annuale internazionale dedicato al visual e social design e ora attivo tutto l’anno attraverso iniziative divulgative e attività di social design.
